Che differenza c’è tra fognatura, pozzo nero e fossa biologica?
Tre termini che nel nostro campo sentiamo spesso: fognatura, pozzo nero e fossa biologica. Non tutti però sanno esattamente di cosa si tratta né le differenze che ci sono tra loro. A volte infatti i termini e le definizioni vengono confuse e usate impropriamente.
La fognatura
Iniziamo dalla fognatura, ovvero un sistema di canali sotterranei complesso. Il suo scopo è quello di trasportare lontano dalle abitazioni e dagli insediamenti civili gli scarti. Come funziona?
- La fognatura nera raccoglie le acque delle abitazioni e insediamenti e le trasporta all’impianto di depurazione.
- La fognatura bianca, invece, si occupa delle acque piovane.
La Fossa Biologica
Quando parliamo di Fossa Biologica intendiamo un tipo di fognatura nera. Raccoglie le acque nere, ovvero gli scarichi dei water e lavabi dei bagni delle abitazioni.
È un tipo di fognatura statica: infatti non depura gli scarichi, ma viene utilizzata in mancanza di rete fognaria per condomini, case o ville isolate.
Il Pozzo Nero
E il Pozzo Nero? Parliamo di Pozzo Nero per indicare un semplice contenitore sotterraneo che riceve dalle rispettive utenze senza smaltirle le deiezioni (scarti, feci).
Deve essere periodicamente svuotato e pulito ed è utilizzato in edifici lontani dal centro abitato come le case di campagna.
Differenze e punti in comune
A leggerlo così sembra quasi che stiamo parlando della stessa cosa. Ma qual è la differenza tra Fossa Biologica e Pozzo Nero quindi? La differenza è principalmente tecnica e dipende dalla presenza o meno di una condotta di scarico.
Il Pozzo Nero raccoglie i rifiuti solo da una condotta di afflusso ma non di efflusso, mentre la Fossa Biologica le possiede entrambe convogliando gli scarti in un punto finale di stoccaggio.
In comune hanno il raccoglimento e lo smaltimento degli scarichi delle abitazioni. Infatti, nessuno dei due ha sbocco sulla rete fognaria e necessitano per questo motivo di manutenzione periodica.
La manutenzione
Come si effettua la manutenzione di Pozzi Neri e Fosse Biologiche? Si effettua con una particolare operazione di svuotamento e raccolta dei rifiuti con camion cisterne adatti allo scopo.
La mancata manutenzione può provocare grossi problemi. Pozzi e/o fosse non andrebbero a contenere nuovi scarti e per questo dovresti rivolgerti a dei professionisti del settore come Autospurgo Agus Alessandro per una manutenzione periodica.
Scrivi un commento